Dal Mercato

Oggi è il Potato Day

Le patate sono uno degli alimenti più amati e consumati nel mondo intero

Oggi è il Potato Day

 

Ne esistono moltissime varietà e proprio oggi negli Stati Uniti, tra i maggiori consumatori di questo tubero così versatile in cucina, è il National Potato Day.

Sembra incredibile eppure fino a 500 anni fa in Europa le patate erano pressoché sconosciute; da secoli venivano invece coltivate in Messico, Perù e Bolivia. Secondo la leggenda fu Cristoforo Colombo che portò i gustosi tuberi nel Vecchio Continente, ma la storia ci dice che arrivarono in Europa grazie ai conquistatori spagnoli di Pizarro.

Grazie al loro alto contenuto di carboidrati, ferro, potassio e vitamina C, le patate sono state per molto tempo la base dell’alimentazione delle popolazioni più povere.

Oggi sono coltivate in quasi tutto il mondo e la produzione italiana attualmente si aggira intorno a 1,5 milioni di tonnellate annue.

Fritte, al forno, bollite, al vapore, ripiene, in insalata oppure schiacciate per gustose crocchette o purea: le patate fanno parte della nostra dieta e vengono consumate quasi ad ogni pasto, da sole o come ingrediente di ottimi piatti, sia salati che dolci.

E se volete un consiglio, secondo noi l’abbinamento perfetto per ogni pietanza a base di patate è un ottimo bicchiere di birra, naturalmente italiana, meglio ancora se di produzione artigianale.

Buon Potato Day!

 

M.N meg@megmarket.it