| 13 maggio 2021

MEITEI, quando la fragranza diventa marketing

Il profumo è un segreto ambasciatore, capace di affascinare e coinvolgere, di parlare direttamente all’inconscio e alle emozioni, di suscitare ricordi e di crearne nuovi che rimarranno per sempre

MEITEI, quando la fragranza diventa marketing

Branding olfattivo, fragranze ambientali di nicchia e marketing olfattivo sono i settori in cui opera il laboratorio Meitei di Padova.

Il profumo è da sempre considerato un segreto ambasciatore, un alleato capace di affascinare e coinvolgere senza essere visto, in grado di parlare direttamente all’inconscio e alle emozioni, di suscitare ricordi e di crearne nuovi che rimarranno per sempre.

Seguendo questa filosofia il laboratorio Meitei opera nel campo del branding olfattivo creando esclusive fragranze ambientali in grado di suscitare emozioni legate al brand, come parte integrante della strategia di marketing di una azienda.

Si parte dal concetto di memoria olfattiva, perché, secondo uno studio della Rockefeller University di New York, le persone ricordano il 5% di ciò che vedono, il 20% di ciò che sentono, l’1% di quel che toccano e il 35% di ciò che annusano.

Attualmente il mondo del marketing impiega l’83% del proprio budget su campagne visual, con un continuo bombardamento di messaggi fatti di suoni ed immagini, vanificando in partenza la memorabilità della comunicazione.

Quello di Meitei è un approccio diverso che utilizza il profumo trasformandolo in merce pregiata, un elemento fisico non digitalizzabile ma memorabile, da creare e personalizzare insieme al cliente affinchè lo rappresenti e lo renda riconoscibile ovunque.

Negozi, alberghi, SPA, saloni, eventi e attività commerciali; l’utilizzo del branding olfattivo produce ovunque risultati tangibili poichè le fragranze riescono a creare una connessione inconscia con il consumatore predisponendolo ad una maggiore rilassatezza e benessere emotivo, che si traduce nella volontà di trattenersi più a lungo in un ambiente accogliente e raffinato, che trasmette serenità.

Tag: laboratorio Meitei, branding olfattivo, fragranze ambientali, marketing olfattivo

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

In Breve

Registrati alla nostra Newsletter