Dal Mercato

Lo Sfusato Amalfitano, essenza della Costiera

Il Limone Costa di Amalfi è rinomato in tutto il mondo per il suo contrasto di sapore tra dolce e aspro ed è un ingrediente perfetto in cucina, anche per piatti salati

Lo Sfusato Amalfitano, essenza della Costiera

Già ai tempi della potente Repubblica Marinara di Amalfi l’intera zona della Costiera era caratterizzata da vasti limoneti e il “citro”, antica cultivar locale, veniva esportato in Arabia soprattutto per le sue proprietà mediche.

A partire dalla metà del 1800 il commercio del Limone Costa di Amalfi, oggi conosciuto con il nome di Sfusato Amalfitano, raggiunse tutti i paesi europei e varcò l’oceano, per arrivare negli Stati Uniti.

Il frutto è caratterizzato da una forma ellittica allungata, da cui deriva il nome di ‘sfusato’, la buccia è di colore giallo citrino e il peso dei frutti si stima dai 100 gr in su. L’aroma e il profumo sono molto intensi, il succo abbondante, particolarmente acido e con pochi semi.

Oggi questo agrume è rinomato in tutto il mondo per il suo contrasto di sapore tra dolce e aspro ed è un ingrediente perfetto in cucina. Può essere mangiato crudo, come fosse un arancio, o condito in insalata, ed è ideale nella preparazione di sorbetti, gelati, dolci in genere e per piatti tipici salati, come i famosi 'Tagliolini al limone Costa d’Amalfi'.

E naturalmente lo Sfusato Amalfitano è l’ingrediente base per l’ottimo Limoncello grazie alla buccia, mediamente spessa e ricca di oli essenziali.

Il Limone Costa d’Amalfi è tutelato dal marchio Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.).  L’origine e la qualità del prodotto sono inoltre garantite dal Consorzio di Tutela Limone I.G.P. Costa d’Amalfi, costituito nel 2002.

Tag: limone di Amalfi, Sfusato Amalfitano, Consorzio di Tutela Limone I.G.P. Costa d’Amalfi, limoncello

Autore: M.N. megazine@megmarket.it