Dal Mercato

L'agrifoglio simbolo del Natale e dell'inverno

Ancora oggi, in alcuni Paesi, viene donato un rametto di agrifoglio alla persona amata, come augurio di longevità e serenità

L'agrifoglio simbolo del Natale e dell'inverno

Forse per i colori “natalizi” del bellissimo contrasto cromatico verde e rosso, o forse perché da sempre è un arbusto molto diffuso nei boschi in inverno, l’agrifoglio è considerato il portafortuna della stagione fredda e rappresenta uno dei simboli del Natale.

E’ chiamato anche pungitopo spinoso ed era già utilizzato nell’antichità, sia durante i riti religiosi, sia come simbolo beneaugurale, appeso fuori dalla porta delle case per salutare gli spiriti del bosco.

Immancabile durante le feste pagane del solstizio d'inverno, era ritenuto una pianta magica e sacra a Saturno, usata durante i Saturnali per rendere onore alla divinità.

Con l’arrivo del Cristianesimo all’agrifoglio viene data una nuova lettura simbolica, dove le foglie spinose rappresentano la corona di spine di Gesù e le bacche rosse le gocce del Suo sangue.

La leggenda popolare narra che un orfanello, avvisato dagli Angeli della nascita di Gesù, si diresse a Betlemme per salutare il Salvatore.

Volle portare in dono una corona di alloro, ma giunto a destinazione si vergognò della povertà del suo omaggio e si mise a piangere.

Allora Gesù Bambino toccò la corona e le foglie iniziarono a brillare di un verde intenso mentre le lacrime dell’orfanello si trasformarono in bacche rosse.

Nacque così l’agrifoglio.

Ancora oggi, in alcuni Paesi del Nord Europa viene donato un rametto di agrifoglio alla persona amata, come augurio di longevità e serenità.

Con le sue radici si possono preparare tisane ricche di proprietà benefiche e, per le sue proprietà terapeutiche, la pianta è uno dei 38 rimedi dei Fiori di Bach, con il nome di Holly.

Tags: Natale, agrifoglio, inverno, Fiori di Bach, Holly

Autore: M. N. megazine@megmarket.it