Dal Mercato

La vera Fettunta è solo con il pane sciocco

La cucina toscana non teme rivali perché l’eccellenza qualitativa delle materie prime e dei prodotti locali fanno risaltare anche i piatti più semplici, trasformandoli in vere prelibatezze

La vera Fettunta è solo con il pane sciocco

La cucina toscana non teme rivali perché l’eccellenza qualitativa delle materie prime e dei prodotti locali fanno risaltare anche i piatti più semplici, trasformandoli in vere prelibatezze.

Ed è proprio questo il caso della Fettunta ossia la fetta di pane “unta” con un filo d’olio d’oliva, rigorosamente extravergine toscano.

Ci vuole però il vero pane toscano, quello sciocco, ossia senza sale, che proprio per questo si presta a esaltare i sapori dei diversi ingredienti che lo accompagnano.  Si fa solo con farina di grano tenero, acqua e lievito madre, ha la crosta friabile e croccante, colore dorato e un profumo inconfondibile, che ricorda la nocciola tostata. Queste sue caratteristiche peculiari gli sono valse la Dop.

E’ sufficiente tagliarlo a fette non troppo sottili, abbrustolirlo, strofinarlo con l’aglio, aggiungere un pizzico di sale e condire con un filo d’olio di frantoio nuovo.  Ed ecco la Fettunta, una perfetta merenda o un ottimo aperitivo ruspante. Da non confondere con la Bruschetta, altrettanto buona,  ma con origini del tutto diverse.

Tag: Fettunta, Pane Toscano Dop, olio d’oliva, pane sciocco

Autore: M.N. megazine@megmarket.it