Dal Mercato

Il pane di Matera, eccellenza lucana

La cucina lucana è un trionfo di sapori semplici e genuini, che uniti a materie prime di grande qualità la rendono unica

Il pane di Matera, eccellenza lucana

La cucina lucana è un trionfo di sapori semplici e genuini, che uniti a materie prime di grande qualità la rendono unica.

Tra le eccellenze della gastronomia locale merita senz’altro un posto d’onore il pane di Matera.

Da sempre elemento centrale dell’alimentazione del territorio, la pagnotta dalla tipica forma a cornetto ha ottenuto il riconoscimento IGP e ancora oggi viene preparata nei numerosi forni della città che seguono l’antica ricetta partendo dal prezioso lievito madre, unito ad acqua purissima e semola di grano 100% lucano.

Fino a non molto tempo il pane di Matera veniva preparato nei Sassi e lievitava nei recipienti d’argilla, per poi essere cotto al forno pubblico che veniva riscaldato con la legna del sottobosco e delle potature degli ulivi.  Le donne seguivano la cottura e per riconoscere le proprie pagnotte le marchiavano con dei timbri di legno, dopo aver praticato sulla superficie un taglio a croce per favorire la lievitazione.

Il risultato era ed è ancora oggi un pane dal gusto deciso, fragrante, dalla crosta croccante e dalla pasta gialla e soffice, senza l’aggiunta di additivi né conservanti, ideale per preparare anche gustose bruschette con l’olio d’oliva locale e i famosi peperoni cruschi o per accompagnare i salumi tipici della Basilicata e i suoi buonissimi formaggi, dalla mozzarella al caciocavallo, fino  al pecorino salato.

Tag: pane di Matera, lievito madre, grano lucano, peperoni cruschi

Autore: M.N. megazine@megmarket.it