Dal Mercato

Con la mimosa gli auguri di Megazine a tutte le Donne

Un giallo vivace e allegro per il fiore simbolo della Giornata Internazionale della Donna.

Con la mimosa gli auguri di Megazine a tutte le Donne

Un giallo vivace e allegro per il fiore simbolo della Giornata Internazionale della Donna.

Originaria dell’Australia, la mimosa, appartenente alla famiglia delle Mimosacea, fu importata in Europa all’inizio del XIX secolo e, grazie al clima ideale, si diffuse rapidamente in tutti i paesi del Vecchio Continente.

I suoi rami fioriscono alla fine dell’inverno, anticipando la primavera ormai alle porte, con il loro colore giallo carico e il profumo intenso.

A partire dall’8 marzo 1946, in Italia, il rametto di mimosa fu associato alla Giornata Internazionale della Donna su iniziativa di Teresa Mattei, la più giovane donna eletta all'Assemblea Costituente, diventando presto l’emblema e il gesto più diffuso per festeggiare la ricorrenza.

Il fatto che la mimosa fiorisca proprio agli inizi di marzo e le caratteristiche della pianta, che può crescere spontaneamente nei terreni più difficili, lottando con tenacia e resilienza, regalando uno spettacolo cromatico unico, ne fanno il fiore perfetto da associare ad una giornata che ha un significato profondo, che può essere declinato in mille situazioni, ma che unisce in un unico abbraccio l’intera umanità.

Auguri di cuore a tutte le Donne!

Tag: mimosa, Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo, Teresa Mattei

Autore: M.N. megazine@megmarket.it