Dal Mercato

Cinque vini italiani nella “Top 20 under 20” del New York Times

Il celebre quotidiano americano ha stilato una classifica con le 20 migliori etichette mondiali il cui costo non supera i 20 euro, inserendo ben 5 vini italiani

Cinque vini italiani nella “Top 20 under 20” del New York Times

Il celebre quotidiano New York Times, grazie alla collaborazione del critico enogastronomico americano Eric Asimov, tra i più noti esperti di vino, ha stilato una classifica con le 20 migliori etichette mondiali il cui costo non supera i 20 euro.

Una “Top 20 under 20” che va dalla Grecia agli Stati Uniti passando per l’Italia, alla quale spettano ben 5 posti in classifica.

“Il vino offre la possibilità di assaggiare il mondo”, afferma Asimov e le cinque bottiglie italiane selezionate, offrono un ampio panorama della produzione vinicola del Belpaese, attraverso un immaginario viaggio da Nord a Sud.

L’etichetta più a Nord è in Valle d’Aosta, Torrette 2019 di Grosejean Vins di Quart (AO). Un vino rosso a tutto pasto, perfetto da abbinare ai grandi piatti della tradizione valdostana.

In Piemonte troviamo il Dolcetto d’Alba 2019 di Cascina Fontana di Perno di Monforte d’Alba (CN), un vino da consumare giovane, con un bouquet intenso di susina e frutti di bosco.

Nelle Marche il Bianco di Gino 2019 della Fattoria San Lorenzo di Montecarotto (AN), un Verdicchio di Jesi in purezza, sapido e di carattere.

Per la Calabria è stato scelto il Calabria Vino Rosso 1480 L’Inizio 2015 di Odoardi di Nocera Terinese (CZ); prodotto da un blend di uve autoctone incentrate sul Gaglioppo.

E poi la Sicilia con il Catarratto del Masso 2018 di Feudo Montoni di Cammarata (AG), un bianco aromatico con delicate note agrumate, perfetto soprattutto con il pesce.

Seguendo il motto “per bere bene, basta scegliere la bottiglia giusta”, il successo è assicurato.

Tag: New York Times, Eric Asimov, Top 20 under 20

Autore: M.N. megazine@megmarket.it