Cascine piemontesi

Dolce come il miele

Il prodotto è di qualità quando api, uomo e ambiente operano in sinergia

Dolce come il miele

Il miele è un prodotto di grande fascino, tutto da scoprire e conoscere. Come è affascinante il mondo delle api, la loro organizzazione, la dedizione al fare.  

Negli ultimi anni diversi esperti hanno alzato l’attenzione sul mondo delle api che rischia l’estinzione a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

L’utilizzo di pesticidi in agricoltura è una delle prime cause di questo rischio. Da qui la necessità di invertire la rotta, cambiare atteggiamento verso l’ambiente e la natura.

Molti sono i segnali che dimostrano come ci sia la volontà di migliorare, sia da parte degli enti, come la Commissione Europea che stimola un’agricoltura più sostenibile, sia dai territori dove le nuove generazioni di agricoltori, in particolare, prestano maggiore attenzione a queste tematiche.

La strada è ancora lunga e per cambiare serve l’aiuto di tutti.

Il miele è di qualità quando api, uomo e ambiente operano in sinergia.

Le caratteristiche benefiche del miele sono universalmente riconosciute, ha funzioni sia antibatteriche che antibiotiche.

E’ composto da diversi zuccheri, acidi organici e dalle particelle solide provenienti dalla raccolta del nettare.

Gli zuccheri rappresentano più del 95 per cento della materia secca del miele e quindi sono le sostanze che in massima parte ne determinano le proprietà fisiche quali viscosità, igroscopicità, stato fisico (liquido o cristallizzato), mentre il contenuto di acqua ne condiziona la conservabilità e di conseguenza la qualità.

Cento grammi di miele contano 304 kcal.

Le tipologie di miele sono:

MIELE DI ACACIA: miele da tavola per la prima colazione, l'accompagnamento dei formaggi. E' un dolcificante naturale, dal colore chiaro giallo paglierino e sapore delicato, con una cristallizzazione quasi assente. Mantiene una consistenza liquida per lungo tempo.

MIELE DI MILLEFIORI: miele da tavola per la prima colazione, è l'accompagnamento ideale dei formaggi, dal colore chiaro beige o scuro ambra, a seconda delle prevalenze floreali e dal sapore delicato, con una cristallizzazione variabile a seconda delle prevalenze floreali.

MIELE DI EUCALIPTO: miele da tavola per l'accompagnamento dei formaggi, dal colore ambra chiaro e dal sapore aromatico caratteristico, con una cristallizzazione rapida e compatta a grana fine.

MIELE DI CASTAGNO: miele da tavola per l'accompagnamento dei formaggi, dal colore ambra chiaro o scuro e dal sapore leggermente amaro, con una cristallizzazione quasi assente e, perciò, mantiene una consistenza liquida per lungo tempo.

MIELE DI TIGLIO: miele da tavola per l'accompagnamento dei formaggi, è di colore giallo chiaro e dal sapore aromatico caratteristico, con una cristallizzazione lenta e compatta a grana fine.

MIELE DI GIRASOLE: miele da tavola per l'accompagnamento dei formaggi e come ingrediente in pasticceria o nell'industria alimentare, dal colore giallo oro e dal sapore delicato, con una cristallizzazione rapida e compatta a grana media.

MIELE DI MELATA: miele da tavola per l'accompagnamento dei formaggi, dal colore scuro marrone-nero e dal sapore gradevole, anche se meno dolce rispetto ai mieli di nettare, con una cristallizzazione lenta e irregolare a grana grossa.

MIELE DI SULLA: miele da tavola per la prima colazione o la merenda, dal colore chiaro beige e dal sapore delicato, con una cristallizzazione rapida e compatta a grana medio-fine.    

Tags: miele, api, ambiente, energia, sulla, acacia, melata, girasole  

Autore: megazine@megmarket.it