Campovolo | 02 gennaio 2022

La Maglia Celebrativa è Green: 100% da plastica riciclata

Sostenibilità ambientale e attenzione alle persone, così l'Udinese guarda al futuro

La Maglia Celebrativa è Green: 100% da plastica riciclata

In occasione del 125° “compleanno” dell’Udinese Calcio, anniversario che il club bianconero ha festeggiato con diversi eventi ha visto anche tra questi il lancio della terza maglia ‘Anniversary’ che Macron, the Hero company e sponsor tecnico dei friulani, ha realizzato “raccontando” la storia del club attraverso i loghi storici che hanno caratterizzato le divise bianconere dal 1896 ad oggi. 

L’evento celebrativo si è svolto al Macron Store Dacia Arena alla presenza di Franco Collavino, Direttore Generale dell’Udinese, dei giocatori bianconeri Lazar Samardzic e Brandon Soppy e di alcuni tifosi, invitati poiché nati proprio il 30 novembre, data dell’evento.  

Nell’occasione è stato comunicato ufficialmente il prolungamento della partnership tra il brand emiliano e il club friulano, rapporto iniziato nel 2018 e che è stato prolungato fino al giugno 2025. 

Anche la nuova “Third”, indossata dalla prima squadra domenica 28 novembre alla Dacia Arena, per la quattordicesima giornata di Serie A contro il Genoa, come un fil rouge che lega tradizione e futuro,– così come Home e Away ,  è stata realizzata con tessuto proveniente al 100% da plastica riciclata e certificato secondo il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, il Global Recycled Standard.

 In particolare, per la terza maglia è stato utilizzato il tessuto Eco-Piola con inserti in Eco-Mesh.

La “Third” è completamente nera e a girocollo. Il backneck è personalizzato con il logo del club su fondo nero e la scritta 125 ANNI DI PASSIONE, mentre nel retrocollo esterno, in rilievo e tono su tono appare la scritta 1896-2021. Il corpo anteriore della maglia è caratterizzato da un’ampia banda verticale e centrale, tono su tono, all’interno della quale sono stati inseriti i loghi che hanno scandito le tantissime stagioni dell’Udinese Calcio.  A partire dalla stella presente sul petto della prima formazione del 1896 (maglia nera, pantaloni bianchi e calzettoni neri), per poi passare dai primi loghi del club fino all'attuale".

Sul petto, a destra e in stampa siliconata bianca, è inserito il Macron Hero, logo del brand italiano, mentre a sinistra, lato cuore, il logo dell’Udinese Calcio appositamente realizzato per questa stagione ‘storica’ e che richiama l’anno di fondazione, i 125 anni di storia e la classica V nera rovesciata. Il kit è completato da pantaloncini neri con coulisse bianche e calzettoni neri con sottile riga bianca sul bordo superiore. 

La maglia è stata realizzata nell’ambito dei progetti di sostenibilità ambientale che il brand emiliano e il club friulano condividono da tempo e su cui Società e sponsor trovano sintonia e reciproca soddisfazione.

Ha dichiarato Gabriele Tacconi, Sports Marketing Manager di Macron, presente all’evento:

“Avere una condivisione di intenti e una visione comune di quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità e qualità della vita, consente di dare ad un rapporto come quello che esiste tra Macron e Udinese un valore che va al di là dell’aspetto prettamente tecnico. La fiducia reciproca e la collaborazione appassionata tra le nostre realtà ci consente di programmare e realizzare prodotti sempre più esclusivi, ricercati e tecnicamente avanzati. Un club con una storia come questa e con un fortissimo legame con il territorio che rappresenta, ci permette di disegnare maglie che diventano ‘narrazione ed emozione’, che siamo felici di poter continuare a offrire al club e ai suoi tifosi per le stagioni a venire”.

Sottolinea il Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino:

“Questo prolungamento testimonia la solidità e l’interscambio di valori con Macron - Non è comune allungare un accordo in essere di per sé valido per altre due stagioni , questo dimostra come la nostra partnership trovi sempre di più terreno fertile per sviluppare sempre nuove attività. Macron, ormai da 4 stagioni, disegna per noi maglie fantastiche che sono diventate iconiche, non ultima quella celebrativa per i nostri 125 anni ma come dimenticare quella dedicata ai Fogolars Furlans della passata stagione. Inoltre, il nostro rapporto condivide ed esalta visioni comuni oltre il calcio, su tutte quella della ecosostenibilità per cui Udinese e Macron combattono in prima linea anche con progetti condivisi come richiediamo a tutti i nostri partner che condividono con noi questa sfida decisiva. In tal senso, quanto fatto con Macron relativamente alle nostre maglie da gioco green rappresenta un volano straordinario."

Una grande squadra non è grande solo sul campo ma è grande soprattutto perché attenta a tutto ciò che la circonda.

Autore: Alberto Cocetta megazine@megmarket.it