Campovolo | 28 novembre 2021

Friuli: 100 km in volo libero fra panorami mozzafiato

Un concentrato di professionalità ma anche di amicizia, divertimento e passione per il volo

Friuli: 100 km in volo libero fra panorami mozzafiato

Se parliamo del punto di riferimento per il volo libero in Friuli-Venezia Giulia parliamo proprio dell’A.S.D. Volo Libero Friuli!

Nata nel 2010 dall'idea di un gruppo di amici e piloti, l’Associazione Sportiva dilettantistica Volo libero Friuli, con sede a Gemona del Friuli, non ha mai perso di vista la sua mission: promuovere l’arte del volo libero in Friuli-Venezia Giulia, regione ricca di bellezze naturali, ambiente unico e spettacolare.

Dal mare alle montagne il passo è breve!

In meno di 100 km scivolano silenziosi sotto di noi spiagge, pianure, fiumi, laghi e splendide valli fino a quando incontriamo le Alpi, una lussureggiante barriera naturale che offre a centinaia di appassionati, ogni anno, esperienze indimenticabili di volo libero.

Due splendide aree di decollo, rispettivamente sul Monte Cuarnan, sopra l'abitato di Gemona, l'altro sul Monte San Simeone, che domina con i suoi 1180 mt il paese di Bordano garantiscono un dislivello di circa 1000 metri sulla pianura sottostante ove si trovano ampie e sempre curate aree di atterraggio, localizzate poco al di fuori degli abitati dei rispettivi paesi.

I panorami sono mozzafiato e nei giorni più tersi si può scorgere perfino il mare brillare al sole!

Spettacolari la vasta pianura friulana, il letto del fiume Tagliamento che si protende per chilometri fino al mare come splendida è la vista sul Lago dei Tre Comuni, e sulla  bellissima valle che ci guida verso la distesa di cime più alta della Carnia che si stagliano all’orizzonte  a perdita d'occhio.

Come resistere alla tentazione di ammirare tutto questo dal cielo?!

In questo ambiente incontaminato Volo libero significa liberarsi del peso della terra e nel massimo rispetto della natura volare via, in silenzio, per ammirare delle vere meraviglie da una prospettiva diversa, unica!  

L’aria fresca accoglie e mette di fronte la potenza della natura e le abilità dell’uomo in un confronto silenzioso e  di profondo e rigoroso rispetto reciproco!

Luigi , Giovanni, Ruggero assieme ai colleghi,  ogni giorno, con professionalità dedizione e una grande dose di simpatia, rendono questa esperienza di volo entusiasmante e difficile da dimenticare.

Ogni anno questi uomini dell’aria gestiscono, oltre a tutte le attività di volo turistiche e promozionali, anche un ricchissimo calendario di gare ed avvenimenti che hanno portato l’associazione a riscuotere un incredibile successo e una visibilità mai conosciuta prima grazie anche all’attenzione dei media durante le principali gare come Acromax e il campionato del mondo di acrobazia, manifestazioni queste di rilevanza mondiale.

Ho avuto l’onore di vederli all’opera durante l’organizzazione delle gare estive e ho avuto l’opportunità di volare assieme a questi angeli e vi assicuro che l’esperienza non può essere dimenticata.

Questo tipo di volo, a me sconosciuto un anno fa, oggi mi regala emozioni uniche difficili da replicare.

Ma ora andiamo per ordine e  chiediamo a Luigi, anima del volo libero Friuli, di spiegarci in breve le attività che offre questa splendida realtà sportiva ed eccellenza friulana !  

 “Iniziamo con i voli didattici e sportivi in parapendio e deltaplano: Volare in parapendio e deltaplano tandem biposto con i nostri istruttori è il modo più semplice per scoprire questa fantastica attività sportiva!

Non serve nessuna particolare abilità, nessun requisito da top gun, solo un paio di scarponcini ben allacciati, una giacca a vento e un paio di occhiali da sole!

I nostri esperti piloti pensano a tutto: decollo, atterraggio e perfino a foto e video!”

“Il modo più semplice per muovere i primi passi verso il blu è affidarsi ad uno dei nostri qualificati piloti, con un sana dose di curiosità per scoprire il mondo che ogni giorno scorre sopra la nostra testa”.

Bene! e per le vertigini Luigi?

“Strano ma vero, in volo non è possibile soffrire le vertigini in quanto, stando comodamente seduti, non vengono attivati i recettori dell’equilibrio”.

E lo posso assicurare anche io, avendolo provato, perché il volo è comodo e rilassante grazie anche alle mani esperte dei preparatissimi istruttori.

Luigi raccontaci un po’ se ci sono delle controindicazioni per questo tipo di volo ?

“Solo una … questo tipo di volo può creare dipendenza!”

“Altra attività sono le giornate di avvicinamento al volo : Per chi ha già fatto un volo in tandem o per chi sia semplicemente curioso di muovere i primi passi nel mondo del volo, durante l'anno, nei mesi estivi, proponiamo giornate di avvicinamento al volo gratuite, per dare la possibilità alle persone di conoscere e toccare con mano il magnifico mondo del parapendio”.

“E in fine i Corsi di volo: I nostri corsi di volo in parapendio si svolgono a partire dalla fine del mese di settembre, in modo da sfruttare in mesi autunnali e invernali, dove l'aria è più tranquilla e favorisce un ambiente di apprendimento che mette a proprio agio i nuovi piloti, per poi proiettarli a fine corso verso l'inizio dell'attività di volo da solisti nella primavera successiva”.

E il tutto è condito da?

“Direi condito prima di tutto dall’ esperienza ventennale maturata dai nostri piloti nei nostri cieli, che sono una vera e propria garanzia e poi da attrezzature che ad oggi sono attrezzature di ultima generazione e ovviamente regolarmente revisionate da centri autorizzati”. Il tutto, infatti, si fa in massima sicurezza! E poi non dimentichiamo che Bordano ospita oltre che la “Casa delle Farfalle” anche diverse strutture ricettive che possono soddisfare le esigenze di tutti quindi per Famiglie e per lupi solitari ! Anche per chi desidera guardare e basta , informarsi o praticare le varie attività proposte dal Volo Libero Friuli o per chi vuole rigenerarsi con una dose di ricarica naturale questa parte spettacolare del Friuli è pronta a garantire ogni comodità !”

E allora che sia la prima esperienza oppure un volo per migliorare le vostre performances non aspettate altro tempo un volo in parapendio o deltaplano biposto assieme ai migliori piloti della scuola di volo vi aspetta!

Grazie a Luigi per averci condotto alla scoperta di questa splendida disciplina  e di questa splendida terra il Friuli-Venezia Giulia e grazie a Volo Libero Friuli per questa splendida avventura!

TAG: Friuli Venezia Giulia, Alberto Cocetta, Campovolo,

Autore: Alberto Cocetta campovolo@megmarket.it