ACROMAX e campionato mondiale di parapendio acrobatico sul lago dei Tre Comuni

La massima espressione del volo libero incontra la natura incontaminata del Friuli-Venezia Giulia, dal 6 al 17 Luglio in provincia di Udine

ACROMAX e campionato mondiale di parapendio acrobatico sul lago dei Tre Comuni

Quale migliore cornice naturale per uno spettacolo mozzafiato se non il Lago dei Tre Comuni in Friuli-Venezia Giulia?

Il più esteso tra i laghi naturali friulani (lungo 6500 metri) che bagna con le sue acque il territorio di tre comuni, Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis ha appena ospitato Acromax, tappa del circuito mondiale di parapendio acrobatico e si appresta ad ospitare il terzo Campionato del Mondo della medesima disciplina. In questa edizione 2021 verranno incoronati infatti il Campione del Mondo e la Nazionale che si aggiudicherà il titolo di Campione a squadre.

Dal 6 al 17 luglio 2021 pronti decollo e via dal Monte San Simeone  a 1200 mt, e i 60 migliori piloti al mondo di parapendio acrobatico si sfidano a colpi di duelli aerei e  manovre mozzafiato, contro le leggi della fisica. Accelerazione e forza di gravità piegati dal talento e dalla creatività di ragazzi speciali.

L'atterraggio? Su una zattera galleggiante sulla superficie del lago, che garantisce sempre uno spettacolo mozzafiato fino all'ultimo!

I primi tre giorni sono stati dedicati ad Acromax; e sono in corso da ieri, con base a Trasaghis, i mondali di specialità che avranno luogo sino al 17 luglio per  un totale di 12 giorni di puro spettacolo.

Organizzazione a cura di Aero Club Lega Piloti in collaborazione con Volo Libero Friuli. In campo uno staff di un centinaio di persone tra volontari, giudici della Federazione Aeronautica Internazionale e assistenti delle squadre nazionali con centro operativo nelle strutture installate sulla riva ovest del Lago dei Tre Comuni.

Acromax fa parte del circuito AWT (Aerobatic World Tour) e, insieme al Campionato del Mondo di Parapendio Acrobatico, rappresenta la massima espressione di questa disciplina. È ufficialmente riconosciuta dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) e dall’Aero Club Italia e i piloti che vi partecipano ricoprono le migliori posizioni a livello Mondiale e superano una selezione che li porta ad essere i primi cinquanta "best pilots".

Ecco I risultati finali di acroMAX 2021

SOLO

1. Victor Carrera (Cile)

2. Theo de Blic (Francia)

3. Andres Villamizar (Colombia)

SYNCHRO:

1. Los Banditos:  Cesar Arevalo Urrego (COL) - Andres Villamizar (COL)

2. Fusion Team:  Horacio Llorence (ESP) - Raul Rodriguez (ESP)

3. Team Asynchron 2.0: Roland Brunnenbauer (AUT) - Thomas Laireiter (AUT)

WOMEN:

1. Christina Kolb (AUT)

2. Gabriela Maria Fonck (GER)

3 Juliette Liso-y-Claret (FRA)

Questi gli appuntamenti delle prossime giornate:

10-15 luglio : Run Solo e Synchro 3° Campionato del Mondo FAI Parapendio Acrobatico

16 luglio : Ultimo giorno di gara - Run Solo e Synchro 3° Campionato del Mondo FAI Parapendio Acrobatico

17 luglio: Cerimonia di chiusura e premiazioni

A.S.D. VOLO LIBERO FRIULI è il punto di riferimento per il volo libero in parapendio e deltaplano in Friuli-Venezia Giulia

L'A.S.D. Volo Libero Friuli è nata nel 2010, dall'unione di un gruppo di amici e piloti, con l'obbiettivo di promuovere il volo libero in Friuli Venezia Giulia, e far conoscere a livello nazionale ed internazionale le bellezze naturali che un ambiente unico come le nostre Alpi e Prealpi può offrire agli amanti degli sport all'aria aperta ed in particolare agli amanti del volo, che potranno ritrovare in questa zona, splendidi scenari particolarmente adatti per la loro conformazione e varietà, al volo libero.

Con un ricchissimo calendario di gare ed avvenimenti, anno dopo anno, sempre più presenti sul territorio e sui media, sta riscuotendo un incredibile successo riscontrando feedback sempre più positivi dando nuova luce a queste splendide discipline aeree e regalando loro una visibilità mai conosciuta prima.
Sin da subito con l'apertura dell'attività della scuola di volo e la stuzzicante possibilità di volare in tandem / biposto parapendio e deltaplano ha attirato l'attenzione di giovani e meno giovani, curiosi del cielo e nuovi aspiranti piloti, alla scoperta di questo meraviglioso mondo che ogni giorno scorre parallelo sopra le nostre teste.

VOLO LIBERO FRIULI, AMICIZIA DIVERTIMENTO E PASSIONE PER IL VOLO!

Autore: Alberto Cocetta campovolo@megmarket.it

Da scoprire