Malignani: super-Open Day "AM-X Ghibli"

Un’altra data da ricordare per l’Istituto di Udine

Malignani: super-Open Day "AM-X Ghibli"

Dopo la cerimonia del 18 settembre, data in cui è avvenuta la presentazione del velivolo AM-X “Ghibli” donato alla sezione aeronautica dell’Istituto “Arturo Malignani” di Udine dall’Aeronautica Militare, cerimonia svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'A. M. Gen. Alberto Rosso e delle principali autorità militari e civili, sabato 25 settembre è toccato alla cittadinanza presenziare ad un open day davvero speciale.

È  stato un evento che ha destato molto interesse tra curiosi, ex allievi, cittadini qualunque e potenziali futuri studenti, provenienti anche da fuori provincia, che hanno avuto modo di toccare con mano l’ultimo arrivato in casa Malignani! Oltre 200 partecipanti, infatti, si sono susseguiti nella visita del velivolo AM-X “Ghibli” , con l’assistenza dedicata di un gruppo selezionato di studenti della sezione aeronautica dello stesso istituto.

Emozionante vedere persone di tutte le età salire, a volte in maniera non semplice, nell’abitacolo dell'AM-X per godere di questa speciale e unica occasione.

Evento nell’evento, l’organizzazione di  prove tecniche di funzionalità di carrello e del sistema Fly by wire, sistema questo di ultima generazione utilizzato sui velivoli moderni per la movimentazione delle superfici di volo, effettuate con cadenza di quindici minuti da due distinte squadre di studenti e studentesse della sezione aeronautica.

I presenti, infatti, che hanno avuto modo di assistere a questa splendida avventura, hanno potuto seguire da vicino, per la prima volta, le prove tecniche reali di movimentazione dei comandi di volo ed estrazione e richiamo dei carrelli attuati anche grazie all’uso di strumentazione di supporto esterna messe a disposizione della scuola assieme al velivolo.

Sorrisi, qualche schiamazzo e tanto entusiasmo hanno fatto da cornice ad una mattinata speciale ed esemplare di “scuola aperta”, grazie all'abilità di studenti e studentesse e al supporto del personale ATA, dei docenti e dell'associazione AerMalignani.

“È stata una bella mattinata perché ho avuto la possibilità di salire su un aereo del Malignani. Ho provato molte emozioni, tra cui la felicità, la gioia e la goduria. La cosa più bella è stata imparare un po’ di comandi dell’aereo”

il commento a caldo di Lorenzo che oggi mi ha sostituito in veste di reporter e, perché no, di possibile futuro allievo dell’Istituto.

“Stupore da parte dei docenti che mai avrebbero pensato di poter ricevere un AMX dall’Aeronautica Militare!   

Orgoglio ed emozione degli allievi della sezione aeronautica al solo pensiero di poter lavorare con questa splendida e moderna macchina, tra l’altro ancora disponibile in linea di volo presso i reparti operativi dell’Aeronautica Militare!

Orgoglio e determinazione da parte delle studentesse che hanno realizzato, in maniera encomiabile,  la dimostrazione operativa durante l’open day alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica

Fiducia nel futuro per tutti!  Dopo la pandemia era fondamentale raggiungere questo obbiettivo. Gli sforzi per raggiungere questo traguardo, l’arrivo dell’AMX, era fondamentale  per ridare fiducia al sistema scuola-giovani-studenti-famiglie

Siamo quindi convinti che il futuro ci porterà sicuramente le cose migliori ma solo se sapremo “costruirle” ora, come abbiamo saputo “costruire con tenacia”, durante il covid giorno per giorno,  l’iter per garantire l ’arrivo al Malignani dell’AMX.  

Questo le emozioni trapelate dal professor Mauro Fasano, Direttore della sezione Trasporti e Logistica – Aeronautica che assieme al preside prof. Andrea Carletti e ai professori Angelo Pertoldi e Mauro Darida ha seguito passo dopo passo l’iter per il raggiungimento di questo storico obiettivo rendendo sempre di più questa scuola una delle migliori scuole in Italia e riconosciuta anche all’estero per competenza e professionalità di tutta la sua struttura.

Ringrazio in particolare Lorenzo e Gloria come inviati speciali di “Campovolo” per questa occasione speciale,  che mi hanno sostituito degnamente come fantastici reporter e il Professor Mauro Fasano per averli accolti e aver dedicato loro parte del suo tempo prezioso con un’assistenza degna di nota e degna di una grande scuola come è,  e come sempre sarà questo splendido Istituto.

Autore: Alberto Cocetta campovolo@megmarket.it

Da scoprire