Zoncolan, l'Imperatore delle Salite per una vacanza open air

Bici e molto altro nella montagna del Friuli Venezia Giulia con esperienze dedicate alle famiglie e all'enogastronomia

Zoncolan, l'Imperatore delle Salite per una vacanza open air

Si chiama Zoncolan e è l'Imperatore delle vette della Carnia, quella parte tutta da scoprire del Friuli Venezia-Giulia di cui vi abbiamo già parlato sulle pagine di MEGazine.

Nel comprensorio della montagna, resa celebre dal Giro d'Italia, è possibile vivere una vacanza all'insegna delle attività all'aria aperta, grazie a un calendario ricco di eventi, escursioni ed esperienze di vario genere che la rete d'impresa Visit Zoncolan ha preparato per la stagione estiva ormai alle porte.

Gli amanti delle bici sono (per evidenti ragioni) quelli che più di tutti possono godere delle attrazioni del comprensorio.

Una lunga lista di escursioni in e-bike dà infatti la possibilità anche ai meno allenati di partire per una giornata alla scoperta degli angoli nascosti delle vallate carniche; per i più avvezzi alle due ruote c'è invece la risalita dello Zoncolan, da ben tre versanti diversi (Sutrio, Ovaro e Priola), per mettere a dura prova le capacità degli atleti più esperti.

Per chi vuole passeggiare, la lista delle escursioni guidate è tale da fare concorrenza ai poli turistici più conosciuti dell'arco alpino.

Gli ospiti delle strutture ricettive della zona potranno infatti immergersi nella bellezza mozzafiato delle montagne circostanti, camminare in quota nelle trincee della grande guerra, passeggiare nel bosco durante la notte illuminando il cammino con la sola luce delle lanterne a petrolio oppure risalire lo Zoncolan per visitare la malghe che ancora svolgono la tradizionale attività di monticazione del bestiame (alcune di esse fanno anche servizio di ristorazione e offrono ai propri ospiti piatti di cucina tradizionale carnica).

E poi ancora: lezioni di Yoga, escursioni guidate di nordic walking, passeggiate tematiche per i più piccoli alla scoperta dei folletti, delle streghe e delle fate della tradizione popolare, corsi di cucina, free climbing, trekking a cavallo e molto, molto altro.

Tag: Friuli Venezia Giulia, Visit Zoncolan, Albergo Diffuso Sutrio, Bike Farm

Autore: Luca Dorotea megazine@megmarket.it

 

Da scoprire