Italian Green Road Award - l'Oscar Italiano del Cicloturismo

“Quella della bici è l’unica catena che ci rende liberi”

Italian Green Road Award - l'Oscar Italiano del Cicloturismo

L’Italian Green Road Award, considerato l’Oscar del Cicloturismo, è un premio destinato alle vie verdi delle regioni Italiane che pongono particolare attenzione alla valorizzazione dei percorsi ciclabili anche attraverso la fornitura di servizi per i cicloturisti.

L’edizione 2021 ha assegnato la vittoria a due percorsi davvero molto panoramici e che hanno stupito per la bellezza degli itinerari e per la capacità di valorizzazione del territorio: la Green Road dell’Acqua in Trentino e la Ciclovia dei Parchi in Calabria, che insieme hanno “soffiato” il posto alla ciclabile della Costa dei Trabocchi in Abruzzo, vincitrice dell’edizione 2020.

Si tratta di un risultato ex aequo inedito che collega virtualmente la nostra penisola da Nord e il Sud attraverso una rete ciclabile nazionale.

La proposta del Trentino è una ciclopedonale che porta i turisti alla scoperta del basso trentino, partendo da Cadino di Faedo fino a Trento, lungo un tracciato di 143 km attraverso 20 comuni tra argini, corsi d’acqua, e linee ferroviarie dismesse splendidamente recuperate.

La proposta calabrese invece è un percorso che copre ben 545 km e passa lungo l’intera dorsale appenninica calabrese con tratti d’asfalto a parti in terra battuta, facendo scoprire le bellezze del territorio con città, borghi e parchi naturali come il parchi dell’Aspromonte, Sila, Pollino e Serre.

Gli altri percorsi premiati sono stati al secondo posto la Ciclovia del Sole in Emilia Romagna e al terzo posto Il Grande Anello dei Borghi Ascolani nelle Marche. Menzione speciale di Legambiente per il tracciato da Matera alle Dolomiti Lucane nella bellissima Basilicata.

Tag: Green Road dell’Acqua, Ciclovia dei Parchi, Italian Green Road Award, Ciclovia del Sole, Grande Anello dei Borghi Ascolani, da Matera alle Dolomiti Lucane

Autore: M.N. megazine@megmarkeet.it

Da scoprire