Il Trentino vince con la Green Road dell’Acqua

L'Italian Green Award 2021, l'Oscar italiano del cicloturismo, ha premiato il Trentino con la sua Green Road dell’Acqua

Il Trentino vince con la Green Road dell’Acqua

Turismo green e paradiso delle due ruote, ancora una volta il Trentino è protagonista con il suo territorio. La Green Road dell’Acqua si è infatti classificata prima, ex aequo con la Ciclovia dei Parchi in Calabria, all’Italian Green Award 2021, l’Oscar Italiano del Cicloturismo.

L'itinerario della Green Road dell'acqua è un percorso ciclopedonale ad anello di 143 chilometri nato dall’ambizioso progetto della Provincia Autonoma di Trento di unire una selezione di tratti già esistenti di altre ciclo-pedonali e ciclovie per dar vita a un tracciato completo tra valli, fiumi e laghi del basso Trentino, il cui comune denominatore è, appunto, l’acqua. La maggior parte di questo percorso, segnalato e ben attrezzato, è infatti ricavato da argini fluviali, ma comprende anche strade e ferrovie dismesse, recuperate e rese fruibili dai turisti e dagli amanti della natura in genere.  

La Green Road dell’Acqua inizia al confine con la provincia di Bolzano, a Cadino di Faedo e si conclude a Trento, seguendo uno splendido  percorso che si snoda tra il fiume Adige e il lago di Garda, costeggiando vigneti e punti panoramici.

Una parte dell’ itinerario, circa 60 km, è servito da un servizio di bike sharing pubblico extraurbano, con 90 ciclo stazioni.

Tag: Trentino, Green Road dell'Acqua, Italian Green Award

Autore: M.N. mgazine@megmarket.it

Da scoprire