Marchi e brevetti: 1500 euro dall'EU per le PMI

Presentazione delle domande dal primo al 30 settembre 2021

Marchi e brevetti: 1500 euro dall'EU per le PMI

L’«Ideas Powered for Business SME Fund» è un regime di sovvenzioni di 20 milioni di euro inteso ad aiutare le piccole e medie imprese europee (PMI) ad accedere ai propri diritti di proprietà intellettuale (PI).

Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’EUIPO per sostenere le imprese nello sviluppo delle proprie strategie di PI e nella tutela dei relativi diritti a livello nazionale, regionale o dell’UE.

Ogni PMI può ottenere un rimborso fino a un massimo di 1.500 EURO.

Il Fondo per le PMI è destinato alle piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE.

Alla notifica dell’esito positivo della decisione, la PMI ha 30 giorni di tempo per: presentare domanda di usufruire del servizio di pre-diagnosi della PI. Questi servizi sono erogati dagli uffici nazionali che aderiscono all’iniziativa; presentare domanda di marchio, disegno o modello e pagare la tassa relativa. Le domande di registrazione di marchi, disegni e modelli possono essere presentate presso gli uffici di PI nazionali (livello nazionale), l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo – livello regionale) o l’EUIPO (per tutti gli Stati membri dell’UE).

Infine, una volta pagati i servizi richiesti, presenta la domanda di rimborso.

Il pagamento sarà effettuato entro un mese, fatta salva l’approvazione delle informazioni e dei documenti trasmessi. I beneficiari ne saranno informati mediante un messaggio di posta elettronica.

Da scoprire