Mattia Anzit: "I finanziamenti sono un volano concreto per le imprese"

Il giovane esperto, project manager nella finanza agevolata, ci spiega come le imprese possono raggiungere i loro obiettivi attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati

Mattia Anzit: "I finanziamenti sono un volano concreto per le imprese"

Mattia Anzit cura l'accesso ai finanziamenti europei, regionali e ministeriali per le imprese.

E' giovane, ma ha dalla sua una bella esperienza sul campo.

"Il modo per crescere in questo mestiere è lavorare con la voglia di migliorare e imparare - dice Mattia -. Stare dentro le aziende, conoscere le esigenze e quindi consigliare la via giusta e seguire l'impresa dall'inizio alla fine del percorso".

Dopo la laurea, Mattia ha iniziato a operare con le imprese e cura anche l'attività dei finanziamenti per la Rete d'Impresa Zoncolan, in Friuli Venezia Giulia.

"Si tratta di un gruppo di imprese della montagna friulana che hanno capito l'importanza di unire le forze per presentarsi sia nelle candidature di bandi che nella proposta commerciale", spiega Mattia che in Olos Group è un punto di riferimento importante per il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Lei è un project manager e segue le imprese nell'accesso ai contributi. In cosa consiste esattamente il suo lavoro?

Il mio lavoro consiste nel guidare le aziende all’ottenimento dei contributi messi a disposizione dall’Unione Europea, sia che siano coadiuvati dallo Stato Italiano che dalla Regione in cui l’azienda opera. Il lavoro è essenzialmente suddiviso in “Ricerca”, “Stesura” e “Gestione” della domanda di contributo. 

Le imprese dunque si affidano a voi e cosa devono fare?

Le imprese si presentano a noi con un progetto d’investimento in via di definizione. Il progetto può variare dalla sperimentazione/prototipazione di nuovi prodotti, al semplice acquisto di Impianti, macchinari o attrezzature. Il nostro compito è ricercare il bando adatto alle loro esigenze e presentare il progetto con le relative spese d’investimento. 

Se un'impresa vuole accedere a un bando cosa deve fare?

Presentarsi con una bozza di progetto e un “elenco” delle spese ben definito. In questo modo la nostra attività di ricerca risulterà più rapida e mirata.

Quali consigli?

Il consiglio che do sempre riguarda la  certezza dell’investimento che il cliente vuole fare. I contributi sono un surplus che si può ottenere sulla spesa effettuata. Partecipare ad un bando, per il solo intento di ottenere un contributo, non è economicamente vantaggioso. 

Tag: contributi a fondo perduto, finanza agevolata, bandi, finanziamenti, imprese, Commissione Europea, Nuova Programmazione, Olos Group, Simona Rossotti, Matti Anzit, Fabio Franzolini, Visit Zoncolan, Regione Friuli Venezia Giulia, Confindustria, PMI

megazine@megmarket.it

Da scoprire