La Rete Rurale Nazionale si prepara per la Nuova programmazione europea

Al via il 28 gennaio un ciclo di incontri al fine di raccogliere idee, spunti di riflessione e le proposte di quanti sono impegnati, in primis GAL e Autorità di Gestione

La Rete Rurale Nazionale si prepara per la Nuova programmazione europea

Il 2021 sarà un anno di cruciale importanza per il futuro delle zone rurali.  

Nel corso di questo anno si tracceranno le linee strategiche in base alle quali si pianificheranno le future strategie di Sviluppo Locale Leader.

Per questo motivo, la Rete Rurale Nazionale ha organizzato un ciclo di incontri al fine di raccogliere idee, spunti di riflessione e le proposte di quanti sono impegnati, in primis GAL e Autorità di Gestione, in azioni per lo sviluppo rurale pianificate attraverso il metodo Leader.  

Il primo incontro webinar si terrà giovedì 28 gennaio 2021, dalle 11 alle 12.30 e si intitola “Per una visione di lungo periodo nelle zone rurali”.

E’ stato ideato per contribuire all’iniziativa della Commissione Europea “Long Term Vision for Rural Areas”. 

Le indicazioni raccolte saranno inviate alla Commissione Europea in vista della conferenza virtuale, che si terrà nel marzo del 2021, e della pubblicazione a giugno 2021 di una “Comunicazione su una visione a lungo termine per le zone rurali”.

Inoltre, i risultati porteranno all’elaborazione di un report articolato per ambiti territoriali (aree Leader alpine, dell’appennino, costiere e periurbane) e tematici (cambiamento demografico, evoluzione ditale/tecnologica, cambiamenti climatici e degrado ambientale, globalizzazione/mercati locali).

TAG: RRN, GAL, ADG, Leader, Commissione Europea

megazine@megmarket.it

 

Da scoprire