Green Deal, i fondi per un futuro a zero emissioni

La dotazione finanziaria di SACE a supporto del Green Deal per il 2021 è di 2500 milioni di euro a copertura delle Garanzie, è di 600 milioni di euro il volume delle Garanzie Green

Green Deal, i fondi per un futuro a zero emissioni

Il Green New Deal il piano europeo che promuove un’Europa circolare: moderna, sostenibile e resiliente.

L’obiettivo è di trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità e diventare nel 2050 il primo continente a zero emissioni.

Il Piano prevede quindi di favorire e incentivare gli investimenti e i progetti che garantiscano una transizione verso un'economia più sostenibile.

I tre obiettivi del Green Deal:

  • Economia pulita: economia a impatto climatico zero;
  • Economia circolare: sistema economico basato sull'uso efficiente e il riutilizzo delle risorse;
  • Mobilità sostenibile: sistema di trasporti che offra alternative a ridotte emissioni di CO2.

Il Decreto Legge "Semplificazioni" (76/2020) ha affidato a SACE un ruolo centrale a sostegno del Green New Deal italiano.

La dotazione finanziaria di SACE a supporto del Green Deal per il 2021 è di 2500 milioni di euro a copertura delle Garanzie; è di 600 milioni di euro il volume delle Garanzie Green.

L’eleggibilità delle iniziative viene valutata attraverso una due diligence sulla base della tassonomia definita dall’Unione Europea. In particolare, i progetti devono produrre un beneficio significativo almeno in uno dei seguenti obiettivi ambientali:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento agli stessi;
  • uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine;
  • transizione verso l’economia circolare;
  • prevenzione e riduzione dell’inquinamento;
  • protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

Da oltre quarant’anni, SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità. Detiene, da settembre 2016, il 76% del capitale di SIMEST.

SIMEST è la società per azioni che dal 1991 sostiene per legge la crescita delle imprese italiane, attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

“Oramai è diffusa la consapevolezza che la sostenibilità rappresenta una grande opportunità di investimento, crescita e occupazione per le società moderne – ha evidenziato Pierfrancesco Latini, amministratore delegato di SACE -. In questo senso, la riconversione del tessuto produttivo italiano, attraverso il sostegno agli investimenti 'green', costituisce un’occasione unica per far crescere la competitività del nostro Paese nel mondo”.

TAG: SACE, SIMEST, Mise, export, Green Deal, Unione Europea

Autore: megazine@megmarket.it

 

 

Da scoprire