Friuli Venezia Giulia, fondo di garanzia per le PMI

Obiettivo: rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale

Friuli Venezia Giulia, fondo di garanzia per le PMI

La Regione ha attivato, con fondi POR FESR, la Sezione speciale FVG del Fondo di garanzia per le PMI presso il Ministero per lo sviluppo economico (legge 662/1996) per rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale.

L’intervento del Fondo, sotto forma di garanzia diretta all’istituto finanziatore o di riassicurazione verso i confidi, sostituisce o integra le garanzie normalmente richieste alle PMI per ottenere mutui e altri finanziamenti.

Il Fondo può garantire operazioni di finanziamento alle PMI sia a breve sia a medio e lungo termine, fino a una copertura massima in garanzia diretta o in controgaranzia di 2,5 milioni di euro.

Gli interventi di garanzia della Sezione speciale FVG sono diretti a sostenere operazioni finanziarie finalizzate al finanziamento di investimenti ovvero alle esigenze di capitale circolante della PMI, per la realizzazione di iniziative di investimento ed anche di rafforzamento, stabilizzazione e difesa, delle attività generali dell’impresa.

La Sezione speciale FVG consente alle PMI e ai professionisti regionali di usufruire di una copertura elevata, a seconda del tipo di operazione finanziaria, fino a un massimo dell’80% dell’importo del finanziamento.

Nel caso di intervento della Sezione speciale FVG, gli eventuali costi di commissione previsti dal Fondo centrale sono azzerati e fanno carico alla Sezione stessa, per cui la garanzia di cui può godere la PMI è gratuita.

Sei interessato al bando? Scrivici: finanziamenti@megmarket.it

MEG Mercato Enogastronomico srl è una squadra di persone. L'attività è realizzata da professionisti che hanno maturato anni di esperienza nel settore della finanza agevolata per le imprese.

Da scoprire