Calabria: 40 milioni di euro per le imprese

Le imprese interessate potranno registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra Spa e predisporre la domanda a decorrere dalle ore 10 di mercoledì 20 gennaio 2021

Calabria: 40 milioni di euro per le imprese

Approvato il regolamento per il Fondo Calabria competitiva, istituito dalla Regione Calabria.

La dotazione finanziaria iniziale di 40 milioni di euro a valere sul Por Calabria Fesr/Fse 2014/2020, prevede la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato alle realtà produttive di piccole dimensioni per offrire in modo rapido ed efficace la disponibilità liquida per contrastare i danni arrecati dalla crisi connessa alla pandemia e per preservare, al tempo stesso, la continuità dell'attività economica e i livelli occupazionali.

Possono accedere al finanziamento, concesso a un tasso di interesse del 0,69% annuo, microimprese e piccole imprese (ditta individuale, società di persone o società di capitali), in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite da almeno 2 anni solari e aventi unità operativa in Calabria e operanti nei settori di attività specificamente previsti.

L’intervento finanziario è concedibile entro il limite massimo del 25 per cento del fatturato registrato nell’anno 2019 e comunque per un importo compreso tra 15mila e 80mila euro.

L’erogazione avverrà in un’unica soluzione subito dopo la stipula del contratto e prevede una modalità di rimborso trimestrale.

La durata del finanziamento è di 5 anni, oltre a un periodo di pre-ammortamento di 12 mesi.

Il regolamento operativo, che è stato approvato il 4 gennaio 2021 dal comitato degli investimenti nominato con decreto del dirigente generale del dipartimento Lavoro, Sviluppo economico-Attività Produttive e Turismo, ha definito quali sono le imprese beneficiarie e i requisiti di ammissibilità, le caratteristiche dell’intervento finanziario nonché la modalità di presentazione delle domande.

Le imprese interessate potranno registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra Spa e predisporre la domanda a decorrere dalle ore 10 di mercoledì 20 gennaio 2021, mentre l’invio della domanda sarà possibile a decorrere dalle ore 10 di mercoledì 27 gennaio 2021, e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Tags: bandi e finanziamenti, Regione Calabria, contributi, fondi europei, bandi, FESR, FSE

Sei interessato al bando? Scrivici finanziamenti@megmarket.it MEG Mercato Enogastronomico srl è una squadra di persone. L'attività è realizzata da professionisti che hanno maturato anni di esperienza nel settore della finanza agevolata per le imprese.

Da scoprire