Bonus pubblicità: comunicare diventa un vantaggio per le imprese

I beneficiari potranno accedere a un credito d'imposta fino al 50% della spesa sostenuta in compensazione sul modello F24

Bonus pubblicità: comunicare diventa un vantaggio per le imprese

E’ il momento del bonus pubblicità. Le imprese possono inviare la richiesta cosiddetta “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta“, esclusivamente tramite l’apposito servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31 marzo.

Si tratta di una sorta di prenotazione, con cui l’azienda comunica gli investimenti pubblicitari che ha effettuato o intende effettuare nel corso dell’anno. Ed è molto vantaggiosa.

Il Dipartimento dell’editoria stila e pubblica l’elenco delle imprese aventi diritto, con l’indicazione della somma spettante.

I beneficiari potranno accedere a un credito d'imposta fino al 50% della spesa sostenuta in compensazione sul modello F24. Ossia, si cancelleranno o ridimensioneranno le tasse che l’investitore pubblicitario doveva versare allo Stato.

Nel gennaio dell’anno successivo, andrà presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati“, in seguito alla quale il dipartimento forma l’elenco dei soggetti ammessi all’utilizzo dell’agevolazione.

Come fare la domanda?

Bisogna entrare nell’area riservata, con le credenziali SPID, Entratel e Fisconline, o con la Carta Nazionale dei Servizi. Nell’area autenticata, bisogna quindi selezionare “Servizi per“, e quindi la voce “comunicare“.

Dal menù si sceglie il pulsante Credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali, e poi si seleziona la voce “Comunicazione“.

Dopo aver inserito i dati richiesti, è possibile compilare il modello, che è anche possibile consultare sia sul sito delle Entrate sia sul portale del dipartimento dell’Editoria, completo di istruzioni.

L’operazione può essere effettuata anche tramite gli intermediari abilitati. La comunicazione si considera presentata nel giorno in cui i servizi telematici ricevono i dati, il servizio telematico rilascia specifica attestazione.

Tag: imprese, credito d'imposta, vantaggi fiscali, agevolazioni, finanziamenti

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire