- 30 luglio 2021, 05:30

I salumi di Fenoglio: tradizione e qualità nel piatto

Da Villanova di Mondovì a Sommariva, prodotti di altissima qualità e buon gusto per gli ospiti del Premio

I salumi di Fenoglio: tradizione e qualità nel piatto

Il simbolo è "Il Maiale Goloso" che racchiude simpatia, naturalezza e gusto. E' questo il biglietto da visita che accompagna la passione e la concretezza della famiglia Fenoglio da tre generazioni impegnata nello sviluppo di allevamenti naturali con regole ferree e disciplinari all'avanguardia.

Qualità, sicurezza, rispetto dell'ambiente e innovazione sono le parole chiave che pronuncia maggiormente il giovane Matteo, figlio di Valerio e nipote del fondatore.

La storia dell'azienda inizia con Angelo Fenoglio, detto “Ventino” che fonda il Salumificio Villanovese nel piccolo borgo di Garavagna, dove con la moglie apre una modesta bottega in cui produrre i propri salumi, principalmente insaccati freschi e stagionati.

Con la nascita del figlio Valerio e la crescente richiesta per i salumi di Ventino, arriva la scelta di trasferirsi nella cittadina di Villanova Mondovì, e la costruzione di un vero e proprio laboratorio di salumeria.

L’ingresso in attività di Valerio porta, una vera e propria rivoluzione e rivisitazione di tutto il processo produttivo.

Vengono realizzate nuove celle per la stagionatura, asciugatura e salagione, acquistano macchinari all’avanguardia per migliorare la produzione ed ampliare la gamma dei salumi, vengono codificate le ricette storiche di Ventino ed inizia una fase di sperimentazione e ricerca che ancora oggi persiste, volta all’inseguimento della qualità e della tradizione.

Oltre agli insaccati producono prosciutti cotti, spalle cotte, pancette tese e arrotolate, porchette, lonza stagionata, lonzardo, salame cotto e tanti altri salumi più o meno tipici della regione Piemonte.
La curiosità di Valerio fa crescere sotto tutti i punti di vista l’azienda famigliare, che ancora una volta viene ampliata strutturalmente per far fronte alla crescita della richiesta, ed alla nuova varietà di offerta.

Nel 2015 arriva Matteo che introduce comunicazione e creatività, ma continua la tradizione: indossa gli stivali, va nelle stalle, sta con gli animali, lavora nel salumificio e assieme al padre pensa a innovare con nuove formule, sempre più green e attente al consumatore finale che in tavola trova tradizione e qualità.

Tag: Fenoglio, Villanova Mondovì, Maiale Goloso

Autore: megazine@megmarket.it

SU