- 27 luglio 2021, 05:30

Oggi è la giornata nazionale della Pasta alla Norma

E’ uno dei piatti simbolo della cucina siciliana, un vero trionfo di sapore e gusto

Oggi è la giornata nazionale della Pasta alla Norma

Secondo il “Calendario del cibo italiano”, la giornata odierna è dedicata alla Pasta alla Norma, uno dei piatti simbolo della cucina siciliana, un vero trionfo di sapore e gusto.

Un primo piatto di pasta profumato, condito con sugo di pomodoro fresco e melanzane fritte, come da tradizione, tagliate a fette. Ma non sarebbe pasta alla Norma senza l'aggiunta di spicchi d'aglio, foglie di basilico fresco e, come tocco finale, una generosa grattugiata di ricotta salata di pecora rigorosamente siciliana, aggiunta direttamente sul piatto.

La ricetta originale nasce nella città di Catania, ed è dedicata alla famosa opera lirica del grande compositore catanese Vincenzo Bellini, la Norma appunto, composta, si narra, sulle sponde del lago di Como nel 1831.

Il formato di pasta perfetto per la ricetta è il maccherone, ma la Pasta alla Norma è assolutamente ottima anche con penne o rigatoni, basta che sia pasta rigata in grado di trattenere tutti i buonissimi ingredienti che portano nel piatto la splendida Sicilia.

Tag: pasta alla Norma, Sicilia, Norma , Vincenzo Bellini

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

SU