- 22 gennaio 2021, 00:00

Nel 2021 anche la colazione è più "smart"

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità "siamo ciò che mangiamo" e nutrirsi bene aiuta la salute

Nel 2021 anche la colazione è più "smart"

“Siamo ciò che mangiamo”, perché il nostro corpo trasforma in energia e prestazioni il cibo che riceve. Un concetto tanto semplice quanto fondamentale.

Pochi fattori, infatti, influenzano la nostra giornata come quello che portiamo a tavola.

OMS

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli alimenti giusti riescono ad aumentare la concentrazione, la produttività, ma anche la motivazione personale di un individuo, del 20%.

Il cibo

La ragione è che il nostro organismo converte quasi tutto ciò che viene ingerito in glucosio, che fornisce al cervello l’energia necessaria al suo funzionamento. Se il livello si abbassa facciamo fatica a concentrarci e la nostra attenzione viene meno, ma i cibi vengono elaborati con ritmi diversi, a seconda della loro composizione.

La colazione 

Per partire con il piede giusto, sia a livello fisico che psicologico, il pasto più importante della giornata è la colazione, che deve essere sana, leggera ed equilibrata. Eppure gli italiani difficilmente seguono questa regola, e spesso bevono solo un caffè veloce, o al massimo il classico cappuccino e brioche consumati frettolosamente al bar.

Si migliora

Secondo Whole Foods Market, che analizza i trend e le abitudini alimentari del mercato anglosassone ed europeo in generale, sembra che nel 2021 anche gli italiani siano propensi ad un upgrade della colazione. Complice la modalità di lavoro smart e la didattica a distanza che lasciano più tempo a disposizione per l’inizio della giornata, all’immancabile caffè si tende ad aggiungere latte, frutta, yogurt e magari un’ottima fetta di torta fatta in casa.

E questa è davvero una buona notizia.

TAG: colazione, Whole Foods Market, energia, vitalità

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

SU