- 01 novembre 2021, 05:30

Ognissanti: la festa della Speranza

Ogni anno il primo novembre si ricorda quanto importanti siano state le testimonianze di fede e di vita dei santi

Ognissanti: la festa della Speranza

E’ oggi il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti. E’ la festa cristiana che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi compresi quelli non canonizzati.

La festa di tutti i Santi il 1° novembre si diffuse nell’ Europa latina nei secoli VIII-IX.

Poi si iniziò a celebrarla anche a Roma, fin dal secolo IX. Un’ unica festa per tutti i Santi, ossia per la Chiesa gloriosa, intimamente unita alla Chiesa ancora pellegrinante e sofferente sulla terra.

La festività di Ognissanti è particolarmente cara alla Chiesa cattolica che acclama con una speciale ricorrenza la gloria di tutti i santi e le sante di Dio.

E’ una festa di speranza: “l’assemblea festosa dei nostri fratelli” rappresenta la parte eletta e sicuramente riuscita del popolo di Dio; ci richiama al nostro fine e alla nostra vocazione vera: la santità, cui tutti siamo chiamati non attraverso opere straordinarie, ma con il compimento fedele della grazia del battesimo.

Ogni giorno si festeggia almeno un santo, e dal momento che quelli riconosciuti dal Vaticano sono più di 365, la Chiesa ha voluto celebrare in un giorno a loro dedicato tutti i santi indistintamente, per le loro gesta e in molti casi anche per il loro martirio.

Oggi, come il primo novembre di ogni anno, quindi, si ricorda quanto importanti siano state le testimonianze di fede e di vita dei santi.

Tag: Ognissanti, 1 novembre, Festa Cristiana

Autore: megazine@megmarket.it

 

SU