- 19 gennaio 2021, 05:30

E’ Procida la Capitale italiana della cultura 2022

La vincitrice ha battuto Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania (Lago Maggiore) e Volterra

E’ Procida la Capitale italiana della cultura 2022

E' stata proclamata ieri, 18 gennaio, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, la Capitale Italiana della Cultura per il 2022, dopo l'esame dei 10 progetti presentati dalle città finaliste, tra le 28 che si erano candidate.

La vincitrice è Procida che, illustrando il proprio programma culturale, gli investimenti di riqualificazione urbana e gli interventi sul tessuto sociale, ha superato le altre pretendenti ossia: Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania (Lago Maggiore) e Volterra.

Città diverse per collocazione geografica, ma con le carte in regola per ambire  ad essere protagoniste del mondo turistico e culturale italiano ed internazionale.

La piccola isola di Procida, appartenente al gruppo delle isole Flegree nel meraviglioso Golfo di Napoli, ha scelto come tema “La cultura non isola”, che verrà declinato nei vari ambiti, grazie alla somma di un milione di euro messa a disposizione dal comitato.

L’individuazione di una Capitale Italiana della Cultura annuale è stata decisa nel 2014, con l’obiettivo di “sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico”.

L’attuale titolare è Parma, scelta per il 2020 con proroga anche per il 2021 in considerazione del difficile anno trascorso. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017 e Palermo nel 2018.

Tag: capitale italiana della cultura, 2022, Procida.

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

SU