- 04 novembre 2021, 05:30

4 novembre: Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Un momento per onorare il sacrificio di tanti italiani chiamati alle armi, le cui vite sono state spezzate nella tragedia della guerra

4 novembre: Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre in Italia si festeggia il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La data è stata scelta per commemorare l'entrata in vigore, il 4 novembre del 1918, dell'Armistizio di Villa Giusti siglato nella tenuta del conte Vettor Giusti del Giardino, a Padova, dall'Italia e dall'Impero austro-ungarico.

L'atto, con il quale termina la Prima Guerra Mondiale ha permesso agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale, iniziato in epoca risorgimentale. Secondo diversi storici la Grande Guerra è la quarta guerra d'indipendenza italiana.

Per celebrare l'evento e onorare i sacrifici dei soldati caduti, il 4 novembre 1921 nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma, si è tenuta la cerimonia di tumulazione del “Milite Ignoto”.

Il 23 ottobre del 1922, il Regio decreto n. 1354 istituiva il 4 Novembre Festa Nazionale.

Oltre a festeggiare l'unità nazionale, la ricorrenza intende celebrare anche il sacrificio di tanti italiani chiamati alle armi, le cui vite sono state spezzate nella tragedia della guerra. 

Tag: 4 novembre, unità nazionale, forze armate, milite ignoto

Autore: megazine@megmarket.it 

SU