- 17 gennaio 2021, 05:31

17 gennaio, Giornata Mondiale della Pizza

Piatto simbolo della gastronomia italiana, è sicuramente il cibo più amato e diffuso in tutto il mondo e si stima che ogni giorno vengano sfornate almeno 8 milioni di pizze

17 gennaio, Giornata Mondiale della Pizza

Piatto simbolo della gastronomia italiana, è sicuramente il cibo più amato e diffuso in tutto il mondo e si stima che ogni giorno vengano sfornate almeno 8 milioni di pizze.

L’istituzione della Giornata Mondiale della Pizza è stata decisa nel 2017, quando l’Unesco ha dichiarato l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani, patrimonio immateriale e culturale dell’umanità.

Come giorno per celebrarla è stato scelto il 17 gennaio, in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli.

Quest’anno, per l’occasione, in 180 Paesi del mondo verranno virtualmente svelati i segreti per la preparazione di quattro pizze da realizzare a casa: Margherita, Marinara, Capricciosa ed una pizza speciale.

La World Masterclass online, dal titolo "How to make Italian pizza", è organizzata dal festival "Pizza Village" e dal portale online "Visit Italy".

I migliori maestri pizzaioli, tra cui Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Davide Civitiello e Antonio Falco, grazie alla tecnologia, entreranno in milioni di case, dove, in italiano e inglese, illustreranno i passaggi di quella che è una vera e propria arte, che ha reso famosa l’Italia, con la sua cultura gastronomica, in ogni angolo della terra.

Il linguaggio del cibo è davvero universale e la pizza, con i suoi semplici ingredienti ed un gusto assolutamente italiano, mette proprio tutti d’accordo.

Tags: Italia.it, World Masterclass, pizza, Visit Italia, Gino Sorbillo, Enzo Coccia, Davide Civitiello, Antonio Falco, Unesco

Autore: M. N. megazine@megmarket.it 

SU