- 18 gennaio 2021, 14:00

Invitalia, 6,3 miliardi di investimenti in corso

Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto

Invitalia, 6,3 miliardi di investimenti in corso

Invitalia è l'Agenzia Nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.

Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.

Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali.

È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.  

Invitalia controlla le società Infratel Italia, Mediocredito Centrale, Italia Turismo e Invitalia Partecipazioni.

Grazie ad esse, Invitalia sostiene la crescita in settori strategici per l’economia nazionale, quali le telecomunicazioni, il turismo e le startup innovative.

Il consiglio di amministrazione di Invitalia è stato rinnovato il 5 dicembre 2019: Domenico Arcuri è stato confermato nell'incarico di Amministratore Delegato e Andrea Viero è stato nominato Presidente. Sono stati nominati nel consiglio di amministrazione Paola Ciannavei, Stefania Covello e Sergio Maccagnani.

I risultati d’Invitalia al primo dicembre 2020: 9190 nuove imprese create, 1119 start up innovative finanziate, 177 grandi investimenti avviati, 6,3 miliardi di euro di investimenti attivati.

Fra i progetti di successo di Invitalia:

Resto al Sud, di cui abbiamo parlato oggi sul Megazine;

Nuove imprese a tasso zero: l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.  

Smart&Start Italia: sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico.

Contratti di sviluppo: favorisce la realizzazione di programmi strategici e innovativi di rilevante dimensione, per rafforzare la struttura produttiva del Paese attraendo anche investimenti esteri.  

Cultura Crea: sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell'industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

SELFIEmployment: finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro.  

Legge 181/89 – da Aree di Crisi a opportunità d’investimento: Invitalia sostiene il rilancio delle aree colpite da crisi industriali e di settore. L’obiettivo è creare nuovi posti di lavoro attraverso l'ampliamento, la ristrutturazione e la riqualificazione degli stabilimenti produttivi. 

Sei interessato ai bandi di Invitalia? Scrivici: finanziamenti@megmarket.it

MEG Mercato Enogastronomico srl è una squadra di persone. L'attività è realizzata da professionisti che hanno maturato anni di esperienza nel settore della finanza agevolata per le imprese.

TAG: Invitalia, Domenico Arcuri, Legge 181/89, Aree di Crisi, opportunità, investimento, SELFIEmployment, Cultura Crea, finanziamenti, incentivi, contributi a fondo perduto, Andrea Viero, Paola Ciannavei, Stefania Covello, Sergio Maccagnani, Ministero dell'Economia, Ministero del Lavoro, Nuove imprese a tasso zero, Contratti di Sviluppo, Italia

megazine@megmarket.it

 

SU